L’Associazione “Musica e Sofìa” propone in Italia e all’estero numerose iniziative per favorire l’avvicinamento alla grande musica e promuovere una piena e profonda comprensione dell’arte dei suoni. Le attività variano dalla didattica pura a forme più innovative che uniscono l’intrattenimento e l’apprendimento. Si rivolgono agli amanti della musica, ai salotti culturali, ai teatri, ai licei, alle convention aziendali e ai corsi di formazione.

L’obiettivo è quello di parlare di musica e di far “parlare” la musica. In modo appassionato, appassionante e non accademico, raggiungendo tutti, facendo sperimentare anche all’ascoltatore meno preparato l’Universo di emozioni, simboli e significati che è contenuto nei suoni e sprigionato da essi.

Tra le varie proposte:

  • Lezioni individuali: sia teoriche che pratiche, per approfondire lo studio di uno strumento, della teoria e del linguaggio musicale.
  • Guide all’ascolto: lezioni nelle quali attraverso la spiegazione verbale, gli esempi suonati dal vivo e l’ascolto di brani da cd si impara a comprendere e amare un brano, un’opera, un autore.
  • Lezioni/concerto: guidati da un direttore d’orchestra e assieme ad un ensemble musicale, è possibile ascoltare un brano, “smontarlo” e “rimontarlo”. Un modo nuovo per entrare in profondità nel misterioso linguaggio musicale.
  • Metafora Direttore d’orchestra/Manager: formazione in aula rivolta ai Manager per comprendere paralleli con la loro professione, dettati dal comprendere il modus operandi di un Direttore d’orchestra, il suo modo di lavorare, di ascoltare, di valorizzare le individualità, di ottenere risultati in tempo reale.
  • Prove aperte: il culmine di questo processo, maturato dalle tante “prove aperte” dirette da Canonici al Ravello Festival. Il direttore è davanti all’orchestra, munito di microfono, e passo per passo guida il pubblico alla comprensione di una grande sinfonia, overture, concerto.
  • Italiano per stranieri: proponiamo dei bellissimi corsi per far imparare la lingua italiana agli stranieri per mezzo dei libretti dell’Opera lirica. Unendo l’amore per la Lingua e la Cultura Italiana a quello per la Musica, attraverso Rossini, Verdi, Puccini viene offerto un percorso stimolante attraverso docenti specializzati per comprendere la lingua di ieri e quella di oggi.